Sembra una cosa banale, ma c’è chi vende gli impianti fotovoltaici a taglie, come se tu dovessi comprare una maglietta oppure un paio di pantaloni.
Certo, così è più semplice…Quando ti devono realizzare l’impianto, basta fare un bel copia-e-incolla di tutto, e il gioco è fatto.
Così il tuo impianto diventa uguale a quello di tanti altri
– anche se il tuo stile di vita magari è diverso
– anche se il tuo fabbisogno di energia è diverso
– anche se magari, tu vuoi qualcosa di diverso.
Ti confido un segreto:
Un impianto mal dimensionato è la principale causa di insoddisfazione dei clienti.
Quando in giro leggi di persone deluse, insoddisfatte e che parlano addirittura di “fregature”, e che in genere sconsigliano l’acquisto del fotovoltaico, è perché qualcuno ha venduto loro un impianto non adatto.
Certo, la responsabilità è solo e tutta del venditore (e dell’azienda che rappresenta)… perché quando ti propone “IL KIT”, ti vende qualcosa che NASCE GIA’ PRONTO, indipendentemente da ciò di cui tu hai VERAMENTE BISOGNO.
E quindi, o ha la fortuna che una delle “taglie” che vende si sposa perfettamente con le tue esigenze, oppure ti porti in casa un impianto zoppo, nato male, qualcosa che non funziona nel modo giusto.
Magari quell’impianto va bene per qualcun altro…ma non per te.
Pensaci: se a te serve una soluzione che sta a metà tra una taglia e l’altra…che fai?
Se scegli la taglia “piccola” avrai un impianto stretto, che non farà quello che ti aspetti; se scegli la taglia “grande”, avrai un impianto poco conveniente, perché la regola aurea che non devi mai dimenticare è che
GLI IMPIANTI SOVRADIMENSIONATI NON CONVENGONO MAI
(se vuoi saperne di più scaricati la guida che trovi QUI).
Ecco perché quando dobbiamo realizzare un impianto abbiamo bisogno di conoscere a fondo il contesto nel quale verrà installato
E l’unico modo per farlo è partire dalla sola cosa per cui ha senso installare un impianto fotovoltaico: il tuo desiderio di indipendenza energetica.
Solo così possiamo fornirti ESATTAMENTE l’impianto più adatto a TE e allo stile di vita della tua famiglia.
Solo così abbiamo la certezza che funzionerà al meglio, si adatterà perfettamente ai tuoi consumi e soddisferà in pieno le tue aspettative, altro che taglie…
Ma per farlo servono le competenze giuste, e soprattutto numeri e statistiche che solo una grande esperienza maturata sul campo è in grado di garantire.
Perché le taglie vanno bene per gli indumenti, non per gli impianti fotovoltaici…